ASSISTENZA TECNICA

Q: DATI: quali sono i parametri e i codici di accesso necessari per configurare la mia ADSL?
A: Di seguito i parametri:
- Login: (ricevuta nella e-mail di conferma attivazione)
- Password: (ricevuta nella e-mail di conferma attivazione)
- Protocollo: PPPoA o PPPoE (ricevuto nella e-mail di conferma attivazione)
- Encapsulation: VCmux o LLC (ricevuto nella e-mail di conferma attivazione)
- VPI: 8
- VCI: 35
Gli indirizzi DNS sono assegnati automaticamente dal server.
Qualora voglia configurarli manualmente, essi sono:
- DNS Primario: 8.8.8.8
- DNS Secondario: 8.8.4.4

Q: DATI: come posso reperire la password per la connessione wireless con router fornito da Argosid?
A: In caso di ADSL tradizionale, la password è riportata nella parte inferiore del router.
In caso di connessione in fibra la password è costituita dalle lettere "znid" seguite dal numero di serie dell'apparato reperibile nella parte inferiore dell'apparato stesso.
Se necessario, potete contattare il supporto tecnico di Argosid al numero 199.203048 o inviando una e-mail a: technicalsupport@argosid.it

Q: DATI: cosa posso fare se non funziona il collegamento ad internet?
A: Connessione adsl tradizionale rame: nel caso in cui non si riesca ad accedere ad Internet, provare a spegnere il router e riaccenderlo dopo circa 2/3 minuti, attendere il riavvio completo e verificare se il collegamento si è ripristinato.  Se il problema persiste, è necessario controllare lo stato dei led, in particolare la spia adsl (lampeggiante/fissa/spenta) ed inviare una richiesta di supporto, indicando le prove effettuate, nome dell’intestatario del contratto, codice utente  e un recapito telefonico all'indirizzo mail technicalsupport@argosid.it  oppure contattare direttamente il supporto tecnico al numero 199 203048.
Connessione in fibra ottica: nel caso in cui non si riesca ad accedere ad Internet, contattare direttamente il supporto tecnico al numero 199 203048 o inviare una richiesta di supporto, indicando nome dell’intestatario del contratto, codice utente  e un recapito telefonico all'indirizzo mail technicalsupport@argosid.it

Q: DATI: come posso fare per richiedere l'apertura di una o più porte in caso di router in comodato d'uso?
A: Qualsiasi modifica alla configurazione dell'apparato fornito da Argosid può avvenire solo inviando comunicazione scritta  indicando le eventuali porte da aprire, la modalità (TCP, UDP o BOTH)  e su quale ip all’indirizzo mail servizioclienti@argosid.it

Q: POSTA ELETTRONICA: come posso leggere la posta elettronica direttamente da web?
A: Le caselle di posta sono accessibili anche da Web all'indirizzo http://webmail.argosid.it. Per accedere è necessario inserire le proprie credenziali nelle apposite caselle.

Q: POSTA ELETTRONICA: quali sono i parametri di configurazione?
A:

  • Nome utente e password: quelli che sono stati comunicati e/o scelti dall'Utente.
  • Server di posta in arrivo: (POP3 o IMAP) = mail.argosid.it
  • Server di posta in uscita: (SMTP) = smtp.argosid.it

Per la posta in uscita (SMTP) è necessario spuntare la casella "autenticazione del server necessaria" e inserire, dove richiesto, login e password dell'account di posta Argosid se utilizzate una casella di posta, oppure spuntare "usa le stesse impostazioni del server di posta in arrivo".

Q: POSTA ELETTRONICA: cosa posso fare in caso di problemi di invio/ricezione della posta?
A: In caso di problemi con il servizio di posta elettronica è necessario inviare una segnalazione dettagliata del disservizio riscontrato all'indirizzo servizioclienti@argosid.it, indicando:

  • Indirizzo di posta elettronica che manifesta il problema
  • Password della posta elettronica
  • Provider che fornisce la connessione ad internet (Argosid o altro Olo)
  • Modalità di accesso alla posta (programma utilizzato per leggere la posta, es. webmail client)
  • Tipo e versione di client utilizzato per accedere alla posta (es: Outlook Express, Mozilla Thunderbird, ecc.)
  • Tutti i dati di configurazione (server SMTP, POP3, account, eventuali altre opzioni)
  • Copia del messaggio o condizione di errore riscontrato (importante "descrizione" dell'errore)
  • Data e ora in cui si è riscontrato l'errore
  • Eventuali destinatari delle e-mail inviate che vanno in errore
  • Frequenza del problema riscontrato
  • Recapito di ricontatto ed eventuale orario di reperibilità

Le ricordiamo che se si tratta di una casella di posta Argosid, la stessa è accessibile anche da Web consultando l'indirizzo http://webmail.argosid.it.
Se da Web il servizio risulta funzionante significa che sul suo Client di posta sono stati impostati dei parametri non corretti.

Q: POSTA ELETTRONICA: cosa significa il messaggio di Over Quota?
A: Il messaggio di "Over Quota" si presenta quando lo spazio della casella risulta esaurito.
La invitiamo, pertanto, ad eliminare alcune e-mail (compresi messaggi inviati) e a controllare se ha ricevuto allegati pesanti che possano creare la saturazione della casella di posta elettronica.
Per cancellare i messaggi quando la casella è piena è necessario modificare le impostazioni come di seguito riportato:

  • Accedere a http://webmail.argosid.it
  • Cliccare sulla voce "Impostazioni"
  • Cliccare sulla voce "Eliminazione e Spostamento" messaggi
  • Eliminare il flag da "Quando cancelli i messaggi, spostali nella tua cartella Cestino invece di contrassegnarli come messaggi eliminati"